Da sapere

Sull'opera

Titolo

San Pietro Celestino

Data

ante 1613
Note artista
L’Aquila 1582 – 1627
Materiali
Olio su tela

Dimensioni

153,5×123×6 cm

Provenienza

Palazzo Vescovile, L’Aquila

Collezione

Collocazione

Inventario
OPA 206
Descrizione

La serie dei quattro santi protettori dell’Aquila fu tra le creazioni più fortunate della produzione di questo artista tanto che numerose furono le repliche e le copie che se ne eseguirono. Rappresentati a mezza figura e rivolti verso lo spettatore di tre quarti, i santi esibiscono un modellino della città mostrato dalla parte della chiesa dove i loro corpi furono sepolti.
San Bernardino da Siena è ritratto vestito col saio francescano e indica con la destra il monogramma del nome di Gesù; San Pietro Celestino, in abito pontificale e con la corona del triregno sul capo, sorregge un libro con le chiavi di san Pietro; Sant’Equizio, evangelizzatore di Amiternum e del suo territorio, si presenta nelle sembianze di un anziano asceta vestito del saio monastico e provvisto di un bastone; San Massimo, diacono di Aveia, veste una dalmatica e tiene nella sinistra la palma del martirio.

Altri capolavori dello stesso periodo

Giobbe nel letamaio
Studi per il deposito delle reliquie di Celestino V
Studi per il deposito delle reliquie di Celestino V
La Maddalena in meditazione del teschio

Sostienici

Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.