Da sapere
Sull'opera
Titolo
Data
Dimensioni
Provenienza
Collezione
Luogo
Collocazione
Il polittico mostra la Madonna con Bambino al centro affiancata da santi cari all’ordine francescano. A sinistra della Vergine in posizione di rilievo è ritratto il santo titolare del convento Francesco d’Assisi, mentre a destra sant’Antonio da Padova. I pannelli laterali sono occupati da figure di santi legati al territorio aquilano, Bernardino da Siena e Giovanni da Capestrano, fondatore del cenobio. Giovanni è l’unico personaggio raffigurato con nimbo raggiato, poiché venerato come beato ancor prima della sua effettiva beatificazione, avvenuta nel 1650. Le cuspidi in alto sono occupate al centro dalla figura di Cristo in pietà accompagnata dai simboli della passione, ai lati san Giovanni Battista, san Girolamo, san Bonaventura da Bagnoregio e san Ludovico da Tolosa.
La predella ospita al centro Cristo benedicente, attorniato dallla schiera degli apostoli. Alle due estremità santa Chiara d’Assisi e santa Elisabetta d’Ungheria.
Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi, e per monitorare anonimamente gli accessi e le sezioni più visitate.