Da sapere
Sull'opera
Titolo
Data
Dimensioni
Provenienza
Collezione
Luogo
Collocazione
Crediti fotografici
Opera capitale della pittura tardogotica in Abruzzo, il trittico raffigura al centro la Madonna con Bambino in trono, mentre nei pannelli laterali mostra episodi della vita della Vergine narrati in diversi testi apocrifi. Le tavole si caratterizzano per la vivace ricchezza cromatica e per l’ampio uso di foglia d’oro nel fondo. Identificato ipoteticamente con il pittore Leonardo di Sabino da Teramo, il Maestro del Trittico di Beffi è autore di dipinti murali e su tavola, miniatore e decoratore di statue lignee.
Nel pannello di sinistra, dall’alto verso il basso, sono illustrate le scene dell’Annuncio ai pastori, dell’Adorazione del Bambino da parte dei pastori e le levatrici che lavano il piccolo Gesù. Sulla destra invece dal basso sono illustrati episodi della Dormitio Virginis: la Morte della Vergine, Gesù che sorregge l’anima della Vergine e la successiva Incoronazione.
Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi, e per monitorare anonimamente gli accessi e le sezioni più visitate.