Da sapere
Sull'opera
Titolo
Data
Dimensioni
Collezione
Luogo
Collocazione
Il disegno, eseguito con inchiostro bruno acquerellato e tracce di matita nera e rossa, rappresenta una Madonna del Carmine con santi. In alto, circondata da angeli, la Vergine incoronata stringe a sé il bambino. Nel registro inferiore, si possono riconoscere cinque santi in primo piano. Sulla sinistra, san Carlo Borromeo, in vesti cardinalizie e con un libro in mano, ha lo sguardo rivolto verso l’osservatore; al centro, con un volume aperto e un leone ai suoi piedi, si staglia la figura di san Marco evangelista; alle sue spalle, san Francesco a sinistra e sant’Antonio da Padova a destra, riconoscibile dal giglio, sono in posizione adorante; sulla destra è raffigurata l’unica santa donna, Caterina d’Alessandria, riconoscibile dalla spada e dalla ruota spezzata posta ai suoi piedi vicino al leone di san Marco. Appena accennato è il paesaggio sullo sfondo.
Come visibile, l’opera è costruita attraverso la caratteristica tecnica del montaggio di ritagli di fogli, tra loro sovrapposti ed incollati, sopra i quali Bedeschini interveniva per correggere errori e ripensamenti, o modificarne l’aspetto compositivo.
Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi, e per monitorare anonimamente gli accessi e le sezioni più visitate.