Da sapere
Sull'opera
Titolo
Data
Dimensioni
Provenienza
Collezione
Luogo
Collocazione
Questo splendido polittico, un tempo assegnato al pittore veneziano Jacobello del Fiore, rappresenta un’importante testimonianza della vitalità artistica del territorio abruzzese nel Quattrocento, interessato da scambi e circolazione di opere e artisti, soprattutto lungo la via dell’Adriatico. Il dipinto è un autorevole esempio di apparato decorativo d’altare di epoca tardogotica, racchiuso entro una complessa carpenteria lignea dorata, vero capolavoro di intaglio, che ha subito alcuni interventi di integrazione.
Al centro si trova la Madonna con Bambino in trono, tra i santi Bartolomeo, Michele Arcangelo, Silvestro Papa e Nicola di Bari. Nel registro superiore al centro si erge la figura di Cristo benedicente, mentre ai lati si riconoscono i santi Biagio, Caterina d’Alessandria, Margherita di Antiochia e Antonio Abate.
Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi, e per monitorare anonimamente gli accessi e le sezioni più visitate.