Da sapere
Sull'opera
Titolo
Data
Dimensioni
Provenienza
Collezione
Luogo
Collocazione
Il polittico mostra la Madonna con Bambino in trono circondata dai santi più importanti dell’ordine francescano. Ai piedi della Vergine è inginocchiata una suora, forse la badessa Sabetta del Terz’Ordine di San Francesco all’Aquila, che si adoperò per il passaggio del monastero di Sant’Angelo dalle monache benedettine ai frati minori dell’Osservanza, che vi si trasferirono nel 1481. I pannelli laterali sono occupati da san Francesco d’Assisi, san Michele Arcangelo, san Girolamo e sant’Anonio da Padova. La presenza di Michele Arcangelo in posizione preminente è un chiaro omaggio al santo titolare del complesso.
In alto nella cuspide centrale Cristo si mostra in pietà, accompagnato dai simboli della passione. Ai lati san Bernardino da Siena, san Ludovico da Tolosa, san Bonaventura da Bagnoregio e il beato Giovanni da Capestrano.
Nella predella in basso Cristo benedicente è accompagnato dalle figure degli apostoli.
Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi, e per monitorare anonimamente gli accessi e le sezioni più visitate.