Da sapere
Sull'opera
Titolo
Data
Dimensioni
Provenienza
Collezione
Luogo
Collocazione
Proveniente dalla basilica di San Bernardino e smembrato in cinque differenti pannelli, il polittico è stato ricomposto in più occasioni dall’inizio del XX secolo. L’assetto attuale è il frutto di un restauro compiuto nel 1948, e mostra al centro la figura di Giovanni da Capestrano, con raggiera dorata e coperto dal saio francescano, mentre regge lo stendardo crociato con il monogramma di san Bernardino da Siena. Nei pannelli laterali sono rappresentati quattro episodi miracolosi della sua vita. In alto a sinistra la Messa di Peterwardein per i crociati prima della battaglia contro i Turchi, con l’annuncio divino della vittoria, mentre in basso la Battaglia di Belgrado (1456) con la miracolosa inversione della rotta delle frecce avversarie. Sulla destra, in alto, la Predica all’Aquila (1426) con la liberazione degli indemoniati e, in basso, la Morte di Giovanni da Capestrano a Ilok (1456) con il risanamento di storpi e malati. L’ordinamento non segue una progressione cronologica, che doveva probabilmente essere rispettata in origine.
Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi, e per monitorare anonimamente gli accessi e le sezioni più visitate.