Teatro romano di Amiternum

Nel teatro, uno dei più significativi edifici pubblici della città di Amiternum, si svolgevano rappresentazioni di tragedie e commedie.
Indice

Descrizione

Nel corso della seconda metà del I secolo a.C., Amiternum conobbe una fase di riorganizzazione e monumentalizzazione che portò alla costruzione di nuovi edifici pubblici, tra cui il teatro. La struttura venne realizzata a est dell’antica via Caecilia, sfruttando il pendio di una collina e sostituendo edifici precedenti, forse di carattere residenziale.

Ad oggi si conservano ancora, in parte, le gradinate riservate al pubblico e il palcoscenico, che era dotato di un sipario sorretto da un’impalcatura lignea, come sarebbe dimostrato dalla presenza di una camera di manovra circolare a una delle estremità del palcoscenico. La ricca decorazione scultorea è attestata dal ritrovamento di una statua di Ercole e di alcune maschere in marmo, oggi conservate presso le sedi del Museo Nazionale d’Abruzzo. Durante la prima età imperiale a ridosso del palcoscenico venne costruita una grande vasca.

Il teatro rimase in uso fino alla metà del IV secolo, quando si registrano i primi interventi di recupero di materiale edilizio per finalità di reimpiego. In epoca altomedievale l’area del teatro venne occupata da capanne lignee e poi da un cimitero, mentre nel XIII-XIV secolo fu realizzata una strada in terra battuta per agevolare lo svolgimento delle attività di recupero di materiale edilizio.

Da sapere per la tua visita