Anfiteatro Romano di Amiternum

L'anfiteatro di Amiternum, uno dei monumenti più importanti della città romana, ospitava giochi gladiatori e cacce.
Indice

Descrizione

L’anfiteatro, uno dei monumenti più importanti dell’antica Amiternum, si trova in una zona pianeggiante non lontana dalla via Caecilia e dagli altri edifici pubblici. La sua funzione era quella di ospitare spettacoli per l’intrattenimento della popolazione locale, in particolare i celebri giochi gladiatori e le cacce.

Costruito nella seconda metà del I sec. d.C., accoglieva circa cinquemila spettatori. La struttura forma un’ellisse di 78 x 62 m e conserva gli archi e le volte che sostenevano le gradinate destinate al pubblico. Sono ancora ben riconoscibili l’arena, la galleria anulare a ridosso del muro che delimita l’arena e il corridoio esterno, del quale si conservano i resti dei pilastri.

La caratteristica peculiare di questo edificio consiste nel fatto che, in seguito a problemi strutturali, fu necessario già in antico provvedere a importanti lavori di consolidamento della parte settentrionale, che ne alterarono i percorsi interni.

Di grande interesse è stato il ritrovamento, grazie a moderne ricerche, di un altro anfiteatro non molto distante, in una zona a est della via Caecilia, appartenente a un momento precedente e rimasto incompleto.

Edificio a peristilio

La struttura oggi visibile nelle immediate vicinanze dell’anfiteatro è riferibile a un edificio scavato parzialmente negli anni Sessata e Settanta e organizzato intorno a un peristilio centrale, vale a dire un cortile sul quale si aprono diversi ambienti. Fu costruito forse già in età tardo repubblicana. L’edificio venne abbandonato a causa di un incendio, come documentano i resti con tracce di bruciatura.

Era decorato con affreschi che riproducevano finti scomparti in marmo e aveva pavimenti in mosaico con decorazioni geometriche. Non sappiamo quale fosse la sua funzione, sicuramente di natura pubblica: forse era la sede di un mercato o di una corporazione professionale.

 

Da sapere per la tua visita