Da sapere

Sull'opera

Titolo

Ritratto di privato cittadino con il capo velato

Data

Fine I sec. d.C.
Artista
Materiali
Marmo bianco

Dimensioni

Provenienza

Proveniente dalla vasca di una fontana davanti al teatro di Amiternum (L’Aquila)

Collezione

Luogo

Collocazione

Descrizione

Non conosciamo l’identità dell’uomo rappresentato in questo ritratto: si tratta di un privato cittadino, probabilmente una personalità abbastanza in vista nella città di Amiternum. Ha, infatti, la testa velata: dal velo sporgono corte e rade ciocche di capelli che incorniciano un’alta fronte. Ha delle rughe profonde e le sopracciglia, leggermente alzate, incorniciano occhi grandi, quasi sporgenti contornati da palpebre sottili. Il labbro superiore è appena accennato, l’inferiore è invece piuttosto gonfio ed ha, al di sotto, una fossetta. Il collo era forse idoneo per l’inserimento del ritratto in un busto, che non è stato ritrovato.
Alcuni dettagli che sembrano avvicinarlo ai ritratti di Vespasiano. Per questa ragione, è verosimile pensare che il ritratto fosse stato realizzato nell’ultimo trentennio del I sec. d.C.
Anche questa testa è stata recuperata nelle indagini condotte nel 2014 nell’area del teatro, in particolare in una vasca individuata alle spalle del teatro. La vicinanza dell’area al teatro e il fatto che sovente ritratti di privati possano essere attestati negli edifici per spettacoli potrebbe far supporre che la testa facesse parte della decorazione del teatro stesso. Dirimpetto alla vasca è però stato individuato anche un grande edificio pubblico, da cui è anche verosimile che l’oggetto provenga.

Altri capolavori dello stesso periodo

Frammento di ritratto dell’imperatore Vespasiano
Coperchio di urna cineraria in pietra con serpente attorcigliato
Transenna presbiteriale
Frammento di maschera teatrale di personaggio tragico

Sostienici

Se hai a cuore il Museo Nazionale d’Abruzzo e vuoi contribuire anche tu a proteggere e valorizzare le sue collezioni, fai una donazione.